Seleziona una pagina

CHI SIAMO

Ciao, siamo il centro antiviolenza pubblico della Provincia di Savona

CHI SIAMO

Ciao, siamo il centro antiviolenza pubblico della Provincia di Savona

Siamo qui per fare prima di tutto una cosa: ascoltarti.

Senza giudizio, senza occhiate, senza pressioni.

Siamo allenate all’accoglienza, perché siamo donne volontarie che da anni si formano e stanno vicino ad altre donne.

Apriamo le nostre porte e ogni telefonata con calore, perché sappiamo che fare il nostro numero o venire qui comporta una forza talvolta sovrumana, che in tant* possono non immaginare.

Se ti stai chiedendo cosa sia quell’asterisco, è perché vogliamo parlare in modo più inclusivo, e quell’asterisco rappresenta non solo maschile e femminile, ma ogni genere.

Se siamo allenate all’accoglienza, siamo anche formate per allenare al coraggio, all’autostima, al diritto di esserci, di parlare ed essere libere di prendere le proprie decisioni.
Siamo qui per fare in prima persona due cose: accoglierti e ascoltarti. Forniamo anche sostegno psicologico, legale e supporto pratico gratuito, teniamo a sottolinearlo perché il nostro è un servizio pubblico, senza sminuire l’impegno che sta dietro.
Siamo donne come tutte, con lavori diversi e vite diverse, che hanno scelto di dedicare gran parte del tempo libero a formarsi e informarsi per essere lì quando altre donne hanno bisogno.

Lavoriamo con psicologhe e avvocati, siamo in collegamento diretto con la Casa Protetta e collaboriamo con assistenti sociali, mediatrici culturali e le forze dell’ordine, per supportarti in un percorso che ti sembra impossibile da intraprendere ma non lo è: il tuo primo passo unito a tutto l’incoraggiamento e i mezzi di cui siamo capaci ti cambiano la vita. E quando succede, quando le donne che aiutiamo escono da un circolo vizioso che credevano di non poter spezzare mai, è lì che abbiamo la certezza che tutto sia possibile. E lo è, anche per te.

Nessuna, qui, ti giudicherà mai

Come tutte le medicine, siamo a disposizione quando i sintomi ci sono già da un po’ – sappiamo che trovare il coraggio di alzare quella cornetta può nascere dopo tanto tempo – ma il nostro obiettivo preferito è allenare donne come noi, come te, a riconoscere le situazioni che fanno sentire a disagio, a capire quanto vale la tua libertà e la tua persona.

Alleniamo donne e uomini a un femminismo che non si oppone al maschilismo, in quanto portatore di una ‘superiorità femminile’, ma che crede che le differenze tra i sessi siano naturali e che non debbano mai, mai diventare motivo di discriminazione economica, politica e sociale.

Se hai letto tutto sino qui e ti sei ritrovata, se hai letto tra le righe un barlume di speranza, continua a girare per il sito, scopri cosa possiamo fare per te: non sei sola.